terapia

Che cos’è la psicoterapia

La psicoterapia, rivolta ad individui, gruppi, coppie, è un percorso di conoscenza e consapevolezza del tuo sé all’interno del quale le tue risorse, credenze limitanti, potenzialità, traumi e modalità di risposta disfunzionali vengono accolti, visti ed elaborati insieme al terapeuta.

La psicoterapia prevede un profondo intervento di cambiamento e ristrutturazione di te stesso, volto al superamento della sofferenza psichica, alla scomparsa dei sintomi invalidanti, al miglioramento della tua capacità di abitare te stesso e la tua vita, mediante scelte libere dai condizionamenti dettati dall’inconsapevolezza.

L’obiettivo è favorire la tua progressione verso la piena espressione delle tue potenzialità, abbandonando la rigidità per sostituirla con la flessibilità, nella direzione di una vita più dinamica ed autonoma.

Il mio modello di riferimento è quello dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, all’interno del quale i tuoi schemi e le tue idee su quello che sarebbe per te il modo migliore di agire vengono posti al centro. Con fiducia e senza alcun giudizio, il mio studio diventa uno spazio sicuro in cui poter esprimere le tue esperienze, sentimenti, punti di vista e imparare a vederti e ascoltarti in modo sempre più attivo e oggettivo.

Non è facile prevedere la durata di un percorso di psicoterapia in quanto le variabili in gioco sono molteplici: precedenti esperienze di terapia del cliente, le eventuali resistenze inconsce al cambiamento, la gravità e precocità del trauma subito, le attuali condizioni di vita e l’eventuale sostegno familiare, le aspettative, gli obiettivi che il cliente considera soddisfacenti etc.

Quel che è certo è che solitamente non si tratta di un intervento di breve durata, in cui a fare la differenza, anche in termini temporali, è la tua partecipazione, ingaggio e consapevolezza di star compiendo uno dei viaggi più incredibili della tua vita.
Close Search Window