Chi siamo:
Claudia Ditano e Francesca Meiners

psicologia psicoterapia

Claudia Ditano

Ho sempre saputo di voler fare questo lavoro, fin dal liceo, fin da quando ho incontrato la mia professoressa di filosofia, psicoterapeuta. Mi sono innamorata con lei della possibilità di entrare in contatto con i sentimenti, le emozioni e i pensieri più profondi di un’altra persona e così, senza indugi, mi sono laureata in psicologia.

Dopo la laurea ho sentito il bisogno di andare ancora più in profondità e ho frequentato la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia in base all’approccio centrato sulla persona, sottoponendomi per anni ad una psicoterapia personale prima di iniziare a seguire dei clienti.

Incontrare le persone, il loro mondo, modo di essere e di rappresentare la vita, accompagnarle senza giudizi nella ricerca di quella stabilità affettiva, emotiva, relazionale perduta o mai trovata è il viaggio più incredibile che ogni persona che incontro nel mio studio mi regala la possibilità di fare.

All’età di sedici anni ho deciso di diventare psicologa e non ho più cambiato idea, quella che è cambiata oggi, dopo anni di esperienza clinica di incontro con l’altro, è la mia idea di quali siano gli strumenti migliori per sostenere la persona nel suo processo di cambiamento.

Oggi credo nel potere dell’integrazione tra tecniche che condividono l’obiettivo di rendere le persone sempre più consapevoli di se stesse e dei loro automatismi, credo nell’esistenza di diversi livelli: mente – corpo – energia e nella necessità di utilizzarli tutti in maniera sinergica per accendere i loro processi e accelerare il raggiungimento dei loro obiettivi.

Io porto con me una lanterna che illumina la via, ma è sempre il cliente ad indicarmi dove andare, il mio compito è non lasciarlo solo, accompagnarlo nel viaggio che gli permetterà di scoprire il suo modo di essere unico ed irripetibile.

COUNSELLING COACHING

Francesca Meiners

Potrei iniziare raccontandoti di me attraverso la mia carriera, i traguardi professionali raggiunti e le certificazioni conseguite.


Potrei dirti che ho lavorato per più di 15 anni nel mondo della moda come manager nel campo del marketing e che ho ricoperto ruoli strategici per aziende private e multinazionali in Italia e all’estero, ma rischierei di mostrarti la parte più superficiale di me.

Preferisco invece parlarti di come, mentre la mia vita procedeva e la mia immagine professionale prendeva forma, ad un certo punto mi sono trovata con le spalle al muro; di come, quando lo stress, il disagio e l’ansia hanno iniziato a minacciare la motivazione, l’energia e la progettualità, ho capito di aver bisogno di un supporto, di qualcuno che mi aiutasse ad alleggerire quel carico che diventava ogni giorno più pesante.

Dal momento in cui per la prima volta ho varcato l’ingresso dello studio di una specialista tutto è cambiato, dentro e fuori di me.

Mano a mano che prendevo confidenza con quello che sentivo al mio interno, diventavo capace di mettere in discussione quelle scelte, quei compromessi e giudizi che avevano contribuito a settare le basi della mia vita.

Mano a mano che mi mettevo in discussione, le opzioni di scelta aumentavano, gli orizzonti si allargavano e io entravo in contatto con la parte più autentica di me.

Come un sasso che rotola in discesa acquista velocità, il processo di consapevolezza mi dava ogni giorno l’energia necessaria per innescare quei cambiamenti che prima ritenevo impossibili.

E’ stato così che mi sono messa al centro:
mi sono ascoltata, ho imparato a individuare gli aspetti di me che intervengono al momento di ogni scelta, ad amare la mia storia e dare valore e nuova voce a quei desideri e sogni che nel tempo avevo messo da parte, a cui avevo rinunciato, provato a nascondere sotto tappeti immaginari.
Il primo passo è stato quello di trovare il coraggio di iscrivermi a una scuola per diventare insegnante di yoga e meditazione nonostante la mia scoliosi che consideravo un limite invalicabile per chi vuole insegnare agli altri, ma sbagliavo:
la passione supera i limiti della mente.
Il secondo passo mi ha portato a indagare i processi della mente e si è concretizzato nel diploma di Counsellor prima, seguito dalla laurea magistrale in psicologia del lavoro poi e dalla qualifica di Coach.

Il terzo passo è stato l’incontro con la tecnica di stimolazione neurosensoriale attraverso il suono ispirata agli studi del dr. Tomatis, un potente alleato naturale che ti permette, in piena sicurezza,  di entrare in contatto in tempi brevi con quella parte inconscia che tanto ruolo gioca nella vita, fino a quando non abbiamo gli strumenti per illuminarla e utilizzarla a nostro vantaggio.

Il quarto ed ultimo passo è stato l’incontro con Claudia, la partner ideale per dare vita a un nuovo progetto: lei da tempo era alla ricerca di una tecnica per aiutare i suoi clienti ad andare più in profondità e accelerare i loro percorsi terapeutici, io avevo acquisito abbastanza strumenti e coraggio per intraprendere una nuova avventura professionale e personale.

Dal nostro incontro, dall’incrocio dei nostri sogni e desideri è nato VIBRA, quello spazio fisico e virtuale in cui le nostre passioni e competenze si integrano per accompagnarti verso la realizzazione del tuo progetto di vita.

Relooking & Interior design: Danila Dominici 

Close Search Window